Agonismo: Canicom Cup 2023

Nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo si è tenuta nei comuni di Laurino, Piaggine, Roscigno, e valle dell’Angelo nel Parco Nazionale del Cilento la Canicom Cup 2023. Censimento- verifica zootecnia su lepre con assegnazione di CAC, organizzata dalla Sips Salerno, con il Presidente Antonino Abbate e tutto l’ eccezionale gruppo del Team Monte Pruno, in stretta collaborazione con l’Account Manager di Canicom nella persona di Aleandro Frassinuti.
Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è il secondo parco per dimensione in Italia ma, soprattutto, dal 1998, assieme ai siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, è uno dei siti italiani riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è un’area naturale protetta di 181 048 ettari in provincia di Salerno, che include, i territori di 8 comunità montane e 80 comuni. Si estende dalla costa del Mar Tirreno fino ai piedi dell’Appennino campano-lucano. La grande varietà di ambienti presenti nel Parco (aree costiere e montane, fiumi e ruscelli, rupi e foreste) fa sì che la fauna sia assai diversificata.
Spicca la presenza dell’Aquila reale, della Coturnice, del Falco pellegrino, del Lanario, del Corvo imperiale, del Gracchio Corallino, dell’Arvicola del Savi, del Lupo, della Lucertola muraiola, della Luscengola, del Picchio Nero, del Picchio Muratore, del Ciuffolotto, dell’Astore, del Ghiro, del Quercino, dell’Arvicola Rossastra, del Topo Selvatico, del Topo dal Collo giallo e del Gatto Selvatico. Molto ricca è anche la fauna dei corsi d’acqua, dove domina la popolazione di lontre, forse la più ricca d’Italia. Esiste un’eccezionale presenza di Lepre Italica (Lepus corsicanus) autoctona, che ha reso la due giorni altamente selettiva e difficile per tutti gli equipaggi presenti, per le condizioni orografiche del territorio e sia per l’altitudine dove si è svolto il censimento- verifica, tutto al di sopra dei 1000 mt slm.
La Canicom Cup giunta alla 3ª edizione, ha visto la partecipazione dei migliori segugi del panorama nazionale, vincitori delle ultime due edizioni della Canicom Cup, le mute vincitrici della coppa Europa su lepre delle ultime edizioni e i vincitori per ogni categoria del Trofeo Tirreno-Adriatico Canicom, Trofeo Città del Tricolore, Trofeo del veltro corrente, Gran Trofeo delle Alpi e del Campionato italiano Sips. Cinque le batterie, una di singoli, due di coppie e due di mute.

L’articolo prosegue a pagina 24 del numero 30 di Lepre, Cani e Caccia attualmente in edicola.