Agonismo: Cilento territorio per segugi

Sacco regala una magnifica vista panoramica sugli Alburni. Da brividi affacciarsi dal ponte sull’orrido sottostante dove, sul fondo, il percorso della gola taglia un foltissimo bosco di macchia mediterranea. Da Sacco si scende a piedi o in auto fino all’inizio del sentiero mappato del Parco, breve e senza difficoltà. Il sentiero procede tra l’ombra di faggi e castagni, tra rovi, rivoli e, talvolta, greggi di pecore al pascolo. Una tradizione, quella dei pastori, che continua immutata fin dall’età del bronzo, come dimostrano i resti di una comunità preistorica ritrovati nella vicina Grotta di Jacopo. Nelle acque limpide e incontaminate del Sammaro vive indisturbata la lontra, mammifero a rischio estinzione che qui trova il suo habitat ideale. La purezza dell’acqua si sposa con il bianco delle rocce ed abbaglia chi cammina sulle sponde.
…..

Nel weekend di metà marzo quasi alle porte della primavera il sabato con 5 batterie di singoli e la domenica con 5 batterie di coppie si è svolto il Gran Trofeo Monte Pruno censimento-monitoraggio su cinghiale con CAC nei comuni di Roscigno, Laurino e Piaggine in provincia di Salerno.
Al termine di ogni giornata è stata fatta la premiazione delle singole batterie e degli assoluti categoria singolo e categoria coppia. Il singolo vinto da Zara segugio maremmano di Franco Verace accende al Canicom Cup 2023. Il corpo giudicante che è stato chiamato per respirare aria campana era formato da Rober Scotto, Gianluca Di Giannantonio, Stefano Federighi, Nicola Luzzi e da Lorenzo Nobili Ambrosini; un ringraziamento a tutti gli accompagnatori e all’organizzazione che non ha fatto mancare a tavola la tipica mozzarella insieme ai piatti tipici del posto.

L’articolo prosegue a pagina 30 del numero 77 di Cinghiale&Cani in edicola