Si parla di cinofilia agonistica, di qualifiche, di classifiche, ma poi tutto si ferma, si mette nel cassetto il libretto di lavoro e si carica il fucile.
Forse oggi con tutte le attività di gestione l’attesa dell’apertura della stagione venato- ria non è più così sentita come in passato. Un conto è andare a fare un art. 37 un conto è andare a caccia con la propria squadra quando le giornate cominciano ad accorciar- si e la giacca ci fa compagnia.
Nelle varie regioni si comincia a parlare di calendario venatorio, di apertura e pre-apertura, le associazioni con gli enti preposti si consultano, escono le varie proposte più o meno politicamente corrette.
La caccia ad Arezzo è aperta da un paio di settimane, fa ancora caldo, così ne approfitto per accettare un invito per un weekend a caccia in Umbria.
“I draghi penna in Teverina” sono al loro secondo anno di fusione con altra squadra, caposquadra Alessandro Vescarelli, capocaccia Enrico Romagnoli, capo canaio Maurizio Buccioni, i canai, lo stesso Maurizio con segugi maremmani, Alfredo Valente segugi maremmani, Marco Porciatti segugi maremmani, Gianluca Sgrigna Dachsbracke, Mirco Scatteglia Dachscbracke.
L’articolo prosegue a pagina 6 del numero 86 di Cinghiale & Cani attualmente in edicola.