Caccia e cinofilia: Una storia “importante”

A metà dicembre abbiamo seguito la squadra cinghialari “Bazzano-Flaminia” nella battuta di caccia nel territorio di Bazzano Inferiore che fa parte del comune di Spoleto, in provincia di Perugia, nella regione Umbria. La frazione o località di Bazzano Inferiore dista 5,45 chilometri dal medesimo comune di Spoleto di cui essa fa parte. Non a caso il nome della squadra “Bazzano-Flaminia”, visto che siamo proprio sulla via Flaminia che collega Roma a Rimini; oggi, nel tratto tra Roma e Fano, è classificata come strada statale 3 Via Flaminia.
La squadra cinghialari “Bazzano-Flaminia” è stata fondata circa 30 anni fa, oggi i suoi caposquadra sono Patrizio Loridoni, Mosca Proietti, Primo Fabiani e Francesco Piccioni. Il Presidente è Roberto Natali e i canai sono Andrea Natali con i suoi Briquet Griffon Vendeen, Francesco Piccioni e Giandomenico Micanti con i segugi maremmani.

La giornata di metà dicembre rispecchia in tutto quelle che sono le caratteristiche di questo periodo, freddo secco con temperature sotto lo zero e un cielo azzurro che annunciato da un’alba bellissima porta il sole a mezzogiorno con quel pò di tepore che riscalda le mani.

L’articolo prosegue a pagina 14 del numero 70 di Cinghiale&Cani attualmente in edicola.