Cinofilia: Gestione e prove nel veronese

Nei giorni 21 e 22 gennaio 2023 l’Associazione Cinofila Veronese pro segugio ha organizzato una prova per cani da seguita su lepre categoria singolo, coppia e muta nella ZRC degli Ambiti VR3 Mincio e VRS Tartato. L’Atc 3Mincio composta è da 9 comuni di Villafranca, Valeggio sul Mincio, Sommacampagna, Mozzecane, Nogarole Rocca, Trevenzuolo, Povegliano Veronese, Vigasio e Castel d’Azzano. Oggi il Presidente dell’ATC3 Mincio è Matteo Marchi e il Vicepresidente Stefano Toffanini. Il ritrovo per le due giornate è stato “Boccio Mozzecane”.
Il Comune di Mozzecane è un borgo situato nel nord-est dell’Italia, nella Regione Veneto, in Provincia di Verona (VR). Il borgo conta una popolazione residente di 7.656, suddivisa in 3.933 maschi e 3.723 con una densità pari a 308,09 abitanti per chilometro quadrato. Gli abitanti di Mozzecane dal 1971 sono aumentati di 4.876 abitanti pari al 175,40%. Il territorio del comune di Mozzecane ha una superficie di 24,85 km2 e una densità abitativa di 308,09 ab./km2 (densità intermedia). L’area del Comune appartiene alla zona altimetrica denominata pianura. Il centro abitato di Mozzecane si trova ad una’altitudine di 47 metri sul livello del mare: l’altezza massima raggiunta nel territorio comunale è di 62 metri s.l.m., mentre la quota minima è di 34 metri. s.l.m.
La località più vicina a Mozzecane è Nogarole Rocca, che si trova in linea d’aria ad una distanza di 5,11 km. La seconda località più vicina è Villafranca di Verona che si trova a 5,69 km.
Le grandi Città più vicine in linea d’aria sono: Bologna e Milano situati il primo ad una distanza di 99,54 km. e il secondo alla distanza di 128,54 km. Le Città con più di 30.000 abitanti più vicine sono Villafranca di Verona situata a 5,69 km. e Mantova che si trova ad una distanza di 17,07 km.
Il Direttore di Gara Riccardo Migliorini con la collaborazione dei vari accompagnatori, il corpo giudicante hanno reso queste due giornate di tranquillità e di confronto dove ha prevalso il senso della cinofilia sotto tutti gli aspetti di confronto e di crescita per il miglioramento e selezione delle razze tutelate dalla società specializzata. Quando dicono che un buon accompagnatore fa la differenza, credeteci, posso assicurarvi che riuscire ad arrivare al momento giusto fa la differenza per il risultato della prova perché quando il giudice riesce a vedere e sentire tutto il turno insieme al conduttore il confronto è equo e sano. Ogni evento ha la sua punta di diamante, questa volta la carta vincente è la presenza di parecchi giovani che sono stati premiati con una targa ricordo.
Spesso negli articoli vengono messe le qualifiche ma in questo vorrei ringraziare tutti i concorrenti indipendentemente dal risultato come potete vedere dalle foto la partecipazione è stata numerosa e con razze diverse.