Razze: Il Segugio Maremmano

In questi ultimi anni si è parlato e si continua a parlare del segugio maremmano, del suo arrivo nel mondo della cinofilia segugistica e facente parte del gruppo 6 delle razze tutelate dalla Prosegugio.
Oggi la Prosegugio ha iniziato un progetto sulle razze e ha deciso di fornire a tutti i suoi soci un libretto con alcuni chiarimenti sulla razza.
In questo numero partiamo con lo standard morfologico, il prossimo quello sul lavoro.
Il Segugio Maremmano è una grande realtà della cinofilia italiana non ha nulla da invidiare alle razze più conosciute ha tutte le caratteristiche per diventare un grande successo internazionale visto che svolge il suo compito con grande maestria. Questa razza è principalmente nata per cacciare il cinghiale, selvatico ormai onnipresente in Italia e nel mondo animale potente e pericoloso che i bravi Segugi Maremmani sanno affrontare in maniera eccellente. Vi voglio visualizzare l’habitat in cui deve lavorare e nel quale è stato selezionato: la macchia mediterranea un intrico di roveti, pruni selvatici erica ortiche ecc. in mezzo a questi forteti si trova il regno di sua maestà Cinghiale.
Solamente i Cani Prudenti ma Coraggiosi riescono a cavarsela. La prudenza ed il coraggio sono le caratteristiche basilari del Segugio Maremmano.

STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO

Segugio Maremmano

TRADUZIONE: Dott. Vincenzo Ferrara

ORIGINE: Italia

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD UFFICIALE IN VIGORE: 12.09.2018

UTILIZZAZIONE: cane da seguita impiegato principalmente per la caccia al cinghiale. Il Segugio Maremmano eccelle ugualmente nella caccia della lepre e di altri mammiferi.

CLASSIFICAZIONE FCI: Gruppo 6 Cani da seguita, cani da ricerca del sangue e razze apparentate. Sezione 1.2 Cani da seguita di taglia media. Con prova di lavoro.

L’articolo prosegue a pagina 46 del numero 73 di Cinghiale&Cani attualemnte in edicola.